Estratto audio

Il potere del Siddha Yoga: il sentiero del Cuore

 

 
Benvenuto al Corso di studio su – Il potere del Siddha Yoga: il sentiero del Cuore

I Guru del lignaggio Siddha Yoga, Bhagavan Nityananda, Baba Muktananda e Gurumayi Chidvilasananda, ci insegnano che Dio dimora in ogni cuore umano.

Lo scopo di questo corso è imparare ad accedere alla saggezza del cuore e a esprimerla in ogni aspetto della vita.

Per raggiungere questo scopo farai ciò che in ogni secolo hanno fatto gli studenti dei maestri illuminati. Percorrerai il sentiero tracciato dal Guru, un sentiero di insegnamenti e di pratiche rese vive dalla grazia del Guru.

Nei prossimi mesi studierai e imparerai a mettere in pratica cinque insegnamenti essenziali del Siddha Yoga. Ciascun insegnamento esprime l’essenza autentica e il potere del sentiero del Siddha Yoga: la conoscenza e l’esperienza del Sé. Inoltre ogni insegnamento ti guida alla tua essenza, al cuore del tuo essere e ai tesori che vi sono racchiusi.

Esplorando gli insegnamenti di Bhagavan Nityananda, Baba Muktananda e Gurumayi imparerai a penetrarne il significato a livelli sempre più sottili. Contemplerai le parole del Guru e mediterai su di esse. Col tempo gli insegnamenti diverranno parte di te, saranno assimilati nel tessuto del tuo essere ed espressi nelle tue parole e azioni. Mentre questo avverrà vedrai la tua vita diventare una manifestazione della saggezza ricevuta dai maestri Siddha, che avrai reso tua. Sperimenterai direttamente il Potere del Siddha Yoga: il sentiero del Cuore.

Mentre mi preparavo a scrivere questa lezione e a esplorare gli insegnamenti del Guru con gli studenti Siddha Yoga di tutto il mondo, ho contemplato la mia esperienza del Potere del Siddha Yoga: il sentiero del Cuore.

Più e più volte la mia mente è tornata alle parole di Gurumayi e di Baba che hanno guidato ogni aspetto della mia vita negli ultimi 35 anni, parole di valore inestimabile per me. Seguire i loro insegnamenti ha dato alla mia vita un significato e uno scopo molto più grandi di quanto ritenessi possibile.

Ricordo la prima volta che ho sentito parlare Baba Muktananda. A un certo punto, secondo un suo modo caratteristico di illustrare un insegnamento, Baba ha iniziato a cantare una strofa di un poeta santo dell’India. Mentre ascoltavo, la voce di Baba sembrava risuonarmi nel petto e nella gola.

Perché vai cercando di foresta in foresta
quando Egli dimora nel tuo cuore?
Uno guarda a est, un altro guarda a ovest.
Senza il Guru non puoi trovarlo.1

Baba cantava qualcosa di cui non avevo mai sentito parlare. Eppure in profondità al mio interno, sapevo che era la verità. Stava insegnando che Dio era nel mio cuore e che lì potevo conoscerlo. Questa era una cosa del tutto rivoluzionaria per me. Ed era ciò che cercavo da molti anni, il vero scopo e significato della mia vita.

Baba partì per altre città e altri paesi. Ma rimase molto presente per me nella forma dei suoi insegnamenti. Leggendo i libri di Baba e riflettendo sulle sue parole, giunsi a comprendere più pienamente ciò che gli avevo sentito cantare. Riconobbi che, dopo anni di inquieto vagabondare alla ricerca di qualcosa a cui non sapevo dare un nome, avevo trovato il mio maestro spirituale. Egli aveva dischiuso una grande forza al mio interno, il mio potere innato. E ora le sue parole mi insegnavano ad allineare ogni aspetto della mia vita con quel potere risvegliato.

Da allora, seguendo gli insegnamenti di Gurumayi e di Baba, continuo ad accedere a risorse interiori che non avevo mai immaginato di avere e a metterle in pratica. Ho scoperto dentro di me il coraggio e la saggezza di trascendere limiti autoimposti, di condividere amore e gioia con gli altri e di offrire il mio servizio. Mi sono visto diventare più leggero e più costante, più felice e più libero.

Gli insegnamenti di cui parlo sono quelli che Gurumayi e Baba hanno reso disponibili a un gran numero di persone in tutto il mondo, che sono stati stampati nei loro libri e tradotti in molte lingue. Eppure, sebbene questi insegnamenti siano così accessibili, il loro significato e potere liberatorio possono diventare del tutto evidenti solo quando li portiamo nel nostro essere e incominciamo ad applicarli. Allora questi insegnamenti diventano vivi per noi. Ed è allora che comprendiamo quanto siano preziosi e quanto siamo fortunati ad averli.

1 Manpuri, santo di Daulatabad, India, XVIII secolo.

Commenti chiusi